POR-FSE
Progetto co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo Programma Operativo 2014/2020 Regione Lazio.
Fondo sociale Europeo Così l’Europa investe nella sua risorsa più preziosa.
Cos’è il Fondo sociale europeo
Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (Fse) da più di cinquant’anni è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone.
L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.
Il programma FSE 2014/2020 della Regione Lazio
Le risorse del Fse vengono stanziate per periodi di 7 anni. Questo consente sia all’Europa che a Stati e Regioni una programmazione a lungo termine e la continuità del sostegno ai cittadini per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Per il periodo 2014/2020, la Regione Lazio ha elaborato il Programma Operativo a cui destinare i propri finanziamenti del Fse.
Obiettivi e priorità della strategia sono stati condivisi con istituzioni e parti sociali del territorio. I progetti finanziati con risorse del Fse nell’ambito della programmazione 2014/2020 rispondono agli obiettivi previsti dalla strategia:
Garantire a tutti i cittadini pari diritti di acquisire conoscenze e competenze ampie e innovative e di crescere e lavorare esprimendo al meglio potenzialità, intelligenza, creatività e talento
Generare condizioni di più stretta relazione fra offerta formativa e fabbisogni di crescita e qualificazione del capitale umano.
È così che il Programma operativo si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese.
A seguito dell’insorgere della crisi epidemiologica Covid-19, l’Unione europea ha adottato una serie di iniziative per contenere e contrastare gli effetti della pandemia e, di conseguenza, la Regione Lazio ha potuto prevedere un’integrazione alla strategia del Programma con l’inserimento di nuove misure collegate all’emergenza.
Nel contesto di questa riprogrammazione delle risorse del Programma operativo regionale, la informiamo che il compenso riconosciuto per prestazioni aggiuntive da lei effettuate nel corso dell’anno 2020 per lo svolgimento delle attività connesse all’emergenza epidemiologica Covid-19 è stato finanziato anche con risorse del Fondo sociale europeo.